Uno dei nostri primi obbiettivi è valorizzare la CASCATA VALLATEGNA con uno spazio verde e attrezzato che permetterà ai visitatori di soggiornare nell’area circostante, oltre che di avvicinarsi per ammirare la singolare bellezza del salto d’acqua di 30 metri, storicamente considerato come la “PORTA D’INGRESSO DELLA VALLASSINA”.
L’organizzazione di EVENTI E MANIFESTAZIONI con la possibilità di ampliare il calendario a tutte le stagioni dell’anno, sarà un fattore chiave per attrarre un maggior numero di visitatori. A tale scopo assicureremo a tutte le Associazioni coinvolte il necessario sostegno.
Il prossimo anno (2021) sarà l’occasione di una grande MANIFESTAZIONE che pianificheremo con i diretti interessati (Maria Pia Paredi e Moto Club Asso) per celebrare il centenario del CIRCUITO DEL LARIO, della MOTO GUZZI e della nascita di GIORDANO PAREDI (lo storico fotografo di Asso che ha raccontato il Circuito del Lario con protagonisti come Achille Varzi e Tazio Nuvolari e ha lasciato un patrimonio di immagini uniche del nostro territorio).
Valuteremo con particolare attenzione la riproposizione delle sagre di paese che venivano organizzate in passato come il PALIO DELLE CONTRADE ad Asso, il GIRO PODISTICO DEL LARIO e la FESTA DELLA PATATA a SCARENNA, le feste di PAGNANO e GEMÙ rivedute e corrette in base alle attuali normative.
All’ESTETICA del paese, pensiamo di dedicare una particolare cura, per esempio con la creazione di TARGHE DECORATE DAGLI ARTISTI LOCALI che illustrano i nomi delle vie, con la valorizzazione delle SCRITTE STORICHE sopra i portoni, dei cortili e delle testimonianze che evocano le attività del passato. Crediamo che l’abbellimento delle strade sarà un passo importante anche per la crescita dell’OSPITALITÀ DIFFUSA tipo BED AND BREAKFAST di cui ci sarebbe tanto bisogno, secondo l’esperienza di alcuni ad Asso e di molti nei paesi circostanti. Siamo l’entroterra del Lago di Como, i prezzi sono più accessibili rispetto alle località fronte lago, gli stranieri amano il verde e la tranquillità della nostra zona. Lo sviluppo in questa direzione riteniamo sia un utile sbocco per le abitazioni sfitte e per un generale rilancio del paese. Progetti sull’ospitalità diffusa AD ASSO E NELLE FRAZIONI potrebbero ottenere finanziamenti dalla Comunità Europea.