Ambiente pulito e vivibilità sono il nostro più grande patrimonio, ragion per cui intendiamo sensibilizzare i cittadini di Asso e delle frazioni verso la massima sorveglianza e attenzione, in particolare nella gestione dell’immondizia (no all’abbandono di rifiuti, no allo spargimento di mozziconi di sigaretta e deiezioni animali).
CASA TUA NON FINISCE SULL’USCIO. FUORI NON È TERRA DI NESSUNO, bensì CASA DI TUTTI.
Per assicurare la pulizia delle strade che, come tanto sta a cuore a tutti noi, valuteremo l’acquisto di una MACCHINA PER LA PULIZIA STRADALE, oltre ad attuare AZIONI DI CONTRASTO nei confronti di coloro che si rendono colpevoli di COMPORTAMENTI INCIVILI a danno dell’arredo urbano, della pulizia delle strade e dei corsi d’acqua presenti sul territorio.
Per la valorizzazione del CENTRO STORICO, ci impegneremo a cercare le migliori opportunità per incentivare la riqualifica, la sistemazione e la messa a punto delle facciate degli edifici, offrendo ai proprietari la massima disponibilità da parte del Comune.
Per valorizzare i TERRENI COMUNALI INCOLTI O SFITTI, intendiamo studiare la possibilità di incentivare l’attività agricola da parte di privati con la formula ORTO in AFFITTO. Un modo per favorire il consumo personale (risparmio e sicurezza) e per riscoprire i benefici del rapporto con la campagna (salute e benessere).
A livello di PROGRAMMAZIONE DI GESTIONE DEL TERRITORIO (PGT), siamo disposti a DISCUTERE CON I CITTADINI eventuali possibili variazioni, ferma restando la nostra CONTRARIETÀ A OGNI ULTERIORE FORMA DI CEMENTIFICAZIONE DEL TERRITORIO.