SCUOLA

L’individuazione di uno spazio idoneo per l’ASILO NIDO sul territorio comunale sarà valutata con particolare attenzione, per consentire alle famiglie di usufruire di un servizio primario indispensabile, a pochi passi da casa.

L’attuazione del progetto PIEDIBUS con la COLLABORAZIONE DI GENITORI E VOLONTARI, potrebbe diventare un’occasione per bambini e ragazzi che abitano nel paese di Asso di andare e tornare da scuola nel modo più sano, sicuro, divertente ed ecologico. Fermo restando il servizio SCUOLABUS che continuerà a svolgere i normali collegamenti con le frazioni.

L’Istituto scolastico, già sostenuto strutturalmente dalle opere di riqualificazione dell’Amministrazione uscente, continuerà a poter attingere all’Ente comunale per lo sviluppo di PROGETTI DIDATTICI finalizzati all’educazione civica, alla conoscenza e tutela dell’ambiente e degli animali, alla cultura del territorio, alla promozione dell’attività sportiva e motoria e al volontariato. Una COLLABORAZIONE sempre più stretta e fattiva tra la Direzione didattica e i Comuni del comprensorio non potrà che favorire una sana crescita secondo quei valori universali indispensabili per le generazioni future.

Intendiamo PROMUOVERE I VALORI EDUCATIVI DELLO SPORT in collaborazione con enti sportivi, insegnanti, studenti e volontari. Per i ragazzi, un’importante occasione di maturazione e inserimento in compagnie positive. Con l’obbiettivo di potenziare lo sviluppo motorio globale, far conoscere sport diversi, favorire un orientamento sportivo consapevole basato sulle proprie attitudini. La CULTURA DEL PAESAGGIO, la conoscenza del nostro paese e delle sue frazioni, saranno favorite assicurando l’appoggio necessario alle Associazioni e alla scuola nell’organizzazione di concorsi, pubblicazioni, corsi, mostre ecc.