AMBIENTE ED ECOSOSTENIBILITA’

La cura e il rispetto dell’ambiente costituiscono, secondo il nostro gruppo, uno degli elementi caratterizzanti di una buona amministrazione. Il nostro impegno sarà quello di dare una svolta «verde» a tutte le attività, con CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE per uno stile di vita più ecosostenibile che porti un guadagno a noi cittadini e al nostro ambiente.

Abbiamo intenzione di costituire una commissione dedicata allo studio e all’utilizzo delle fonti di ENERGIE RINNOVABILI disponibili nel nostro territorio, prima tra tutte L’ENERGIA IDROELETTRICA generata dal fiume Lambro che in passato alimentava le manifatture locali.

Il settore del BIOLOGICO sta andando fortissimo in tutto il mondo ed è in continua espansione. Si tratterebbe di esplorare la possibilità di finanziamenti da parte di Confagricoltura (e altri Enti) con progetti ad hoc. Per esempio: siamo una vallata di mezza montagna con un clima ottimale per le PIANTE AROMATICHE. Si potrebbero individuare e coltivare da parte degli assesi le piante aromatiche con maggiori probabilità di successo (in aree private oppure offerte dal Comune), per arrivare attraverso una serie di lavorazioni a entrare nel mercato degli OLII ESSENZIALI e delle piante AROMATICHE IN VASO.

Crediamo nel potenziamento del MERCATO DELL’USATO, nell’ottica di un recupero economico per le famiglie, di una diminuzione dei rifiuti ingombranti, e dell’acquisizione più consapevole di una mentalità del riuso evitando sprechi ingiustificati su beni che invece potrebbero essere ancora utili ad altri. CONSERVARE, RIPARARE, RICICLARE E DIFFERENZIARE uguale RISPARMIARE.

Qualche esempio del nostro impegno in questa direzione:

  • per il RIUTILIZZO DI OGGETTI SCARTATI, individuare accanto alla STAZIONE ECOLOGICA un centro di raccolta e darne la gestione ad associazioni di volontariato operanti nel nostro Comune;
  • per limitare la diffusione delle bottiglie di plastica e il consumo dell’acqua minerale, istituire una CASETTA DELL’ACQUA accessibile alla popolazione;
  • per indurre il progressivo ABBANDONO DELL’IDEA DELL’USA E GETTA, per scoraggiare l’utilizzo delle PLASTICHE MONOUSO e generare comportamenti esemplari nei GIOVANI, promuovere PROGETTI DI SENSIBILIZZAZIONE nelle scuole, motivando i ragazzi con laboratori, percorsi di classe e giornate a tema.

In accordo con le Associazioni studieremo un graduale passaggio all’organizzazione di EVENTI ecosostenibili o a IMPATTO ZERO.