Sarà indetta una commissione dedicata alla RICERCA MIRATA DI BANDI di nostro interesse per ottenere fondi e contributi da destinare al finanziamento dei nostri progetti.
Il traffico veicolare lungo la direttrice ASSO-SCARENNA-CASLINO ostruita dalla frana nel 2010, sarà finalmente ripristinato. Il massimo appoggio sarà garantito alla realizzazione e al completamento dell’opera.
In previsione uno studio di fattibilità per l’apertura agli autoveicoli della strada che collega Asso-Ponte Oscuro con Scarenna (SAN GIOVANNI E PAOLO).
L’imbottigliamento del traffico causato dalla STRETTOIA IN VIA BRUSA tra mobilificio Nava e autorimessa Sironi, oltre al progetto di riassetto stradale, potrebbe essere agevolato da un SEMAFORO INTELLIGENTE, dove a regolare il blocco della circolazione interviene un SENSORE che fa scattare la luce rossa in senso opposto, SOLO AL SOPRAGGIUNGERE DI AUTOMEZZI OLTRE UNA CERTA ALTEZZA. Un progetto già in funzione con successo nelle nostre vicinanze (vedi comune di Albese con Cassano).
Un importante studio di fattibilità per aumentare i PARCHEGGI nelle zone limitrofe del PAESE, sarà effettuato per consentire un migliore utilizzo degli spazi esistenti e l’apertura di nuove AREE GIÀ INDIVIDUATE senza eccessivi costi per la messa in opera.
Nella frazione di PAGNANO, abbiamo già pensato a un incremento delle aree disponibili per il PARCHEGGIO, alla realizzazione di un PARCO GIOCHI per i bambini e a uno studio di fattibilità per migliorare la SICUREZZA STRADALE tramite L’ ALLARGAMENTO DELL’IMBOCCO della strada che collega la frazione alla Strada Provinciale 41.
Nella frazione di SCARENNA, abbiamo allo studio il progetto di un PARCO GIOCHI e di un CAMPETTO DA CALCIO PUBBLICO situato su un terreno in Via al Pozzo.
Per la messa in SICUREZZA DEI PEDONI lungo la CIRCONVALLAZIONE, è allo studio la realizzazione di un MARCIAPIEDE. Da valutare come alternative pedonali alla Circonvallazione, L’ACCORCIATOIA PER PAGNANO e la VIA VECCHIA PER VISINO (quest’ultima necessita di una riqualifica con illuminazione green e videosorveglianza).
Vista la pericolosità dell’attuale FERMATA DELL’AUTOBUS sulla Circonvallazione a salire, intendiamo studiare uno spostamento per una maggiore tutela dei passeggeri.
Saranno individuati, autorizzati e realizzati spazi verdi da utilizzare COME AREE LUDICHE PER I CANI, applicando e facendo rispettare fermamente il regolamento per una corretta fruizione. In tali aree potrebbero essere organizzati anche CORSI DI EDUCAZIONE E ADDESTRAMENTO per i nostri amici a quattro zampe.