COMMERCIO

Parallelamente alla ripresa del turismo e all’organizzazione di eventi e manifestazioni, occorrerà restituire ad Asso l’immagine di un PAESE VIVO E BELLO DA VIVERE.

Per la VALORIZZAZIONE DEL CENTRO STORICO, punteremo anzitutto sulla QUALITÀ AMBIENTALE. Intendiamo dedicare la massima attenzione alla PULIZIA DELLE STRADE, alla cura del verde, all’arredo urbano, alla riqualificazione delle vie pedonali e degli edifici che si affacciano sulle vie centrali del paese.

Per la RIPRESA DELLE ATTIVITÀ commerciali, saranno valutate diverse possibilità, in particolare:

  • In accordo con i PROPRIETARI e con la CAMERA DI COMMERCIO, cercheremo di incentivare L’UTILIZZO DEI NEGOZI SFITTI sviluppando formule contrattuali più moderne ed elastiche (tipo TEMPORARY STORE),
  • punteremo sulle attività artigianali,
  • sul piccolo commercio di qualità,
  • sulle produzioni locali,
  • sugli studi professionali.

Teniamo presente che non sono i grandi negozi a salvare i centri storici, ma il PICCOLO COMMERCIO DI QUALITÀ. Secondo le nostre valutazioni, Asso, insieme alle sue frazioni, avrà un futuro di immagine se punterà a rivalutare e far conoscere cortili, palazzi, monumenti, chiese, scritte che hanno fatto la storia del nostro paese, ma anche i PRODOTTI E I PIATTI TIPICI LOCALI. Un’occasione potrebbe essere rappresentata dalla ripresa del MERCATO COMUNALE, dopo averne analizzato le potenzialità, attraverso una diversificazione dell’offerta valutata dalla commissione commercio.