SPORT

Lo sport, per il suo contributo anche all’inclusione sociale, svolge un ruolo rilevante nel trattamento del disagio sociale nelle diverse fasce d’età, soprattutto durante lo sviluppo giovanile. ATTIVITÀ SPORTIVE INDIVIDUALI E DI SQUADRA costituiscono un’occasione di socializzazione e di responsabilizzazione. Su queste premesse, ci proponiamo di ORGANIZZARE il Centro sportivo affinché possa diventare fruibile a tutti, PROMUOVERE la massima collaborazione tra associazioni sportive, Amministrazione comunale e associazioni scolastiche, ASSICURARE pari valore a tutte le discipline sportive, con la finalità di accrescere la possibilità di ESPERIENZE MOTORIE PER I RAGAZZI.

Il CENTRO SPORTIVO di Asso, nei nostri progetti, dovrà diventare il POLO SPORTIVO di riferimento dei Comuni della VALLASSINA. Per arrivare a questo traguardo, abbiamo pensato al coinvolgimento di personalità e professionisti del mondo dello sport di cui ci siamo già assicurati la collaborazione.

Grande importanza rivestirà per noi la ripresa delle attività sportive del CAMPO DA CALCIO, del BOCCIODROMO, della PALESTRA e dell’EX CAMPO DA TENNIS, una volta conclusi i lavori avviati dalla precedente Amministrazione. Saranno favorite iniziative per la programmazione di corsi e attuazione di tornei sportivi a carattere locale e sovracomunale.

Lo sport va visto anche come VEICOLO DI PROMOZIONE TURISTICA e conoscenza delle bellezze del nostro territorio. Stiamo verificando la possibilità di riattivare in sicurezza la PALESTRA DI ROCCIA DI SCARENNA come Centro turistico, in collaborazione con i responsabili della Regione Lombardia. La ripresa in via ufficiale delle ARRAMPICATE SULLA PARETE ROCCIOSA che hanno reso famosa la nostra zona sarà un motivo in più di richiamo per visitatori e praticanti.

Un PERCORSO NATURALISTICO lungo il fiume Lambro, con il coinvolgimento dei Comuni interessati, potrebbe diventare un’attrazione non solo a livello locale, ma anche per chi arriva da Milano senz’auto, grazie alla vicinanza della stazione ferroviaria TRENORD. Il percorso attrezzato con punti di sosta, stazioni con attrezzi ginnici tipo PERCORSO VITA, INDICAZIONI DEI SENTIERI che si diramano sulle montagne circostanti, potrà essere utilizzato anche per ospitare PERCORSI DIDATTICI in collaborazione con le scuole, EVENTI SPORTIVI, gare amatoriali ecc.